Novità sulle detrazioni fiscali per spese sanitarie.
Le prestazioni fisioterapiche rientrano fra le spese sanitarie per cui è prevista la detrazione d’imposta IRPEF al 19%.
Da quest’anno, la Legge di Bilancio 2020 ha introdotto una novità rilevante rispetto a queste spese sanitarie: per poter usufruire di questo risparmio fiscale i pagamenti dovranno avvenire mediante strumenti tacciabili e quindi non tramite contante.
Per pagamenti tracciabili si intende quindi utilizzo di bonifico bancario, bonifico postale, assegno, carte di debito o di credito.
Il pagamento in contanti rimarrà sempre possibile ma così facendo non si potranno recuperare le spese detraibili.
Una seconda novità è stata introdotta dal DM del 22/11/19: ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, sono stati ampliati i soggetti tenuti alla trasmissione dei dati relativi alle spese sanitarie sul portale Tessera Sanitaria.
Il professionista sanitario dovrà quindi comunicare al Sistema TS le prestazioni erogate dall’1 gennaio 2019.
Il cittadino potrà esprimere la propria opposizione accedendo con le proprie credenziali all’area autenticata del sito web dedicato del Sistema TS a partire dal 09 febbraio 2020, oppure comunicando l’opposizione direttamente all’Agenzia delle Entrate, entro il 31 gennaio 2020.
Per le prestazioni erogate successivamente all’entrata in vigore del decreto stesso, l’opposizione può essere esercitata in forma verbale, annotandola nel documento fiscale.
Per ulteriori chiarimenti contattami!