Marcello Berlini Fisioterapista

Terapia manuale e percorsi riabilitativi a Faenza e dintorni

La mia Vision

L’approccio olistico del modello bio-psico-sociale dell’OMS contempla tre ambiti di intervento sulla salute: 

  • sulle menomazioni delle Funzioni e delle Strutture corporee
  • sulle Limitazione dell’Attività 
  • sulle Restrizioni della Partecipazione

Sia la valutazione che il trattamento riabilitativo devono coinvolgere questi tre aspetti e per affrontare la complessità delle diverse forme di disabilità è necessaria collaborazione d’equipe fra le figure coinvolte, sia sanitarie che non  

La mia Mission

Scopo della mia attività è migliorare la qualità di vita della persona assistita offrendo un servizio caratterizzato da:

  • personalizzazione degli interventi
  • rispetto delle preferenze della persona
  • applicazione delle migliori evidenze scientifiche

Cercasi fisioterapista AIFI
  Socio AIFI dal 2002
Rpgisti Emilia Romagna
Socio AIRPG

Storia breve di una passione

Fisioterapista dal 2000, laurea specialistica in “Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione” nel 2013, mi occupo di riabilitazione neurologica, ortopedica e respiratoria. 

Sono stato professore a contratto per l’Università di Bologna e Ferrara per gli insegnamenti “Fisioterapia in neurologia”, “Introduzione alla Rieducazione Posturale Globale” e “Movimentazione manuale dei carichi”, "Bendaggi funzionali", "Fisioterapia nel mieloleso" 

L'attività  di insegnamento che ho sviluppato nel corso di quasi un ventennio, sia in ambito aziendale che universitario, mi ha consentito di affinare le capacità di conduzione di gruppi verso gli obiettivi di apprendimento. 

Dopo 7 anni di esperienza presso il Montecatone Rehabilitation Institute di Imola (BO), per quasi 10 anni ho prestato servizio per l’AUSL della Romagna.

 

L'attività  professionale di Fisioterapista mi ha portato a sviluppare capacità  di empatia, ascolto, relazione, motivazione e sostegno al cambiamento verso persone e gruppi. 

Pur nel rispetto dei ruoli e nella consapevolezza dell'importanza del lavoro d'equipe, l' esperienza e la fiducia accordatami mi hanno consentito di interpretare la professione di fisioterapista con un alto grado di autonomia.

Dal 2019 esercito questa passione come libero professionista.

Arricchisco l'attività  professionale con partecipazione attiva all'associazione professionale maggiormente rappresentativa AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti)

 

Attachment.png

Scopri di più sul mio curriculum professionale e formativo
Scopri di più sull'Associazione Italiana Fisioterapisti