“Stai dritto con quella schiena!” “Non stare sempre curvo!” “ma com’è che questo mal di schiena non mi passa…” sono frasi comuni che potremmo aver detto o che altri ci avranno rivolto. Belle forme e funzioni fisiologiche sono intimamente legate…Ma cos’è che impedisce una funzione libera dal dolore?
In estrema sintesi immagina il tuo apparato muscolare come il motore di una macchina. Cosa succederebbe se partissimo col freno a mano tirato? Viaggeremmo più lenti, con più sforzo e difficoltà, presto la macchina ci farebbe capire che qualcosa non sta funzionando a dovere.
Ebbene, la gran parte delle attività di rieducazione posturale e riequilibrio funzionale è volta a identificare, far percepire e allentare i "freni a mano tirati" che ci impediscono gesti e posture fisiologiche. Tutto qui? Neanche per idea! Gesti e posture andranno poi integrate nella vita quotidiana e in alcune attività da proseguire in autonomia, per mantenere nel tempo i risultati ottenuti. Inizialmente dovrai fare un po’ di sforzo per concentrarti sul tuo corpo e “fare mente locale”, ma con la ripetizione vedrai che i successi saranno sempre più automatizzati.
Scopri di più su uno dei metodi più efficaci che io conosca per la rieducazione posturale: l’RPG (Rieducazione Posturale Globale) metodo Souchard
La Rieducazione Posturale Globale è una metodica riabilitativa di valutazione e trattamento delle patologie che colpiscono il sistema muscolo- scheletrico.
Grazie alla possibilità di adattare in forma individualizzata il trattamento terapeutico, è possibile applicare la RPG su un gran numero di condizioni patologiche, favorendo una recupero del corretto allineamento posturale, della flessibilità muscolare, della eliminazione della sintomatologia dolorosa e ristabilendo la funzione, grazie alla stretta connessione esistente tra forma, struttura e funzione.